mercoledì 1 aprile 2015

Arresa al rosa

"Non vestirò mai mia figlia come una caramella alla fragola!" furono le ultime parole di una madre che stava per partorire una bambina.
In fondo, se riguardo il mio guardaroba di manetta, le cose che mia madre ha conservato, sembrerebbe avesse cresciuto un maschio. Pantaloncini da basket, magliette con le barchette, polo blu e le mie preferite, le scarpe dell'Uomo Ragno (perché ai miei tempi si chiamava così, non Spiderman)... E così pensavo che avrei fatto anche io.

Poi...arrivano i primi regali: un body rosa, una tutina pesca, un cappottino fucsia e dei pantaloni lilla...e via così, a riempirne l'armadio.

La seconda fase del boicottaggio di tutti i miei buoni propositi di crescere una bimba senza imprigionarla nel circolo vizioso degli stereotipi che separano le cose da maschio dalle cose da femmina è l'arrivo degli indumenti che ti passano amici e parenti, cose praticamente nuove che sono appartenute alle loro bambine ormai cresciute. Ed è TUTTO (o quasi) sui toni del rosa. Non perché gli altri genitori avessero una fissazione per questo colore, ma perché anche loro sono stati riempiti a suo tempo di regali "da femminuccia". E io, che molto felicemente ho ricevuto questi vestiti, alcuni ancora da rinnovare, li uso ben volentieri, fregandomene del colore.

Poi parli con queste amiche, e le madri delle amiche, e tutte si lanciano in dichiarazioni del tipo "Ah no eh! A me il rosa non piace!".
Allora, la domanda nasce spontanea: se il rosa non piace a nessuno, com'è che tutte ste bambine sembrano uscite da un lavaggio in lavatrice dove ha stinto un asciugamano rosso? Perché ora me lo dovete proprio spiegare. Come al tempo in cui Berlusconi vinceva sempre le elezioni, ma se domandavi in giro nessuno lo aveva votato... Da immaginare che ci sia un complotto, una lobby del rosa che spinge i consumatori verso un'irresponsabile, irrefrenabile, desiderio di acquistare tutto quanto sembri uscito dalla casa di Barbie.

Comunque, ormai è andata. Ormai il rosa mi piace.
E, ad onor del vero, va detto che a Zoe le sta pure benissimo.

(photo from the website comfortablehomedesign.com)

Nessun commento:

Posta un commento